L’Associazione “Artisti Trevigiani” nata a Novembre 2002, con l’obiettivo di proporre cultura e promuovere il sociale.
Il nome dell’Associazione e la sua stessa funzione rimandano alla storia culturale ed artistica della Città di Treviso dell’immediato secondo dopo guerra.
Gli anni a cavallo tra la prima e la seconda metà del secolo scorso furono caratterizzati dalla voglia di ricostruire, di ricominciare e di rinnovarsi; furono anni particolarmente fecondi e proficui anche per la cultura e per l’arte trevigiana perchè segnati dalla con vinta partecipazione al dibattito sul rinnovamento dell’arte del nostro Paese.
Così, ed in modo significativo, la Città di Treviso ha vis-suto una originale ripresa culturale ed un periodo tra i più creativi della sua storia grazie anche al la presenza e al contributo del protagonismo carismatico di Giuseppe Mazzotti e di Giovanni Comisso.
Se Giuseppe Mazzotti nella sua lunga attività di promozione e di indirizzo culturale, ha sempre cercato di sviluppare lo studio e la rappresentazione della Città e del suo territorio cercando
addirittura di dare agli artisti del tempo un per-sonale orientamento “di scuola” quasi che per Lui l’essenza dell’arte fosse la “trevigianità”, Giovanni Comisso, in quegli stessi anni, farà propria, vivendola quotidianamente, la completa adesione alle teorie naturalistiche in questo seguito da un drappello di cultori del paesaggio e della veduta.
E questo loro impegno intellettuale resta ancora attuale e utile richiamo ed incoraggiamento alla fedeltà al naturalismo e alla tradizione veneta.
Gli eventi culturali ed artistici che si sono susseguiti in quel periodo hanno profondamente segnato questo straordinario percorso: le esperienze degli “Artisti della Rossignana” (1946 -47)e il Centro di Arte e Cultura “La Torre” (1949 – 50) sono tutti i propedeutici momenti che portarono poi alla costituzione della Associazione Artisti Trevigiani nel 1955 (cesserà le proprie attività un quinquennio dopo) con il contributo e la partecipazione, tra i molti e a vario titolo, di A. Gatto, G. Zavan, G. Borsato, G. Barbisan, F. Batacchi, R. Nesi e dei giovani allora emergenti: G. Ambrogio, G. Roma, V. Pianca, ….
E in tutto questo sembrano proprio ritrovarsi e mantenersi i legami con l’attualità e si possono ricercare l’origine, le radici e lo spirito della nostra Associazione.
Fin dagli anni ’80 del secolo scorso l’Associazione ha saputo essere in grado di organizzare eventi, di favorire momenti di ricerca e di dibattito sull’Arte, di promuovere e diffondere l’interesse, la conoscenza e la pratica dell’Arte.
Il tutto in quel naturale e creativo contributo di libertà espressiva che ciascuno può attestare.
I nostri Soci anche se, in particolare, coltivano la pittura, la scultura, la grafica e la fotografia, amano l’Arte così come essa si esprime in un uni-verso di possibilità di forme e di modalità diverse.
Di più, essi vogliono riprendere e testimoniare la tradizione artistico – culturale che ha già contraddistinto, in modo singolare, la storia della Città di Treviso e la diffusione del culto e della cultura della sua Marca.
Infine la consapevolezza che l’Associazione, con tutto il suo patrimonio di esperienze, di idee e di varia umanità, debba sempre sentirsi occasione e momento di quel relazionarsi con gli altri e con il mondo che ci circonda per essere ancora un autentico soggetto di promozione artistico – culturale e, come tale, un protagonista originale e credibile nella vita comunitaria del Trevigiano e d essenziale punto di riferimento per le stesse Pubbliche Istituzioni Locali.
CONSIGLIO DIRETTIVO
PRESIDENTE: Oliviero Pillon
VICE PRESIDENTE: Antonio Massari,
SEGRETERIA: Fiorenza Vincenzi
CONSIGLIERI: Silvano Bonazza, Maria Angela Cocconcelli, Dino Martignon, Francesco Pivato
ASSOCIATI
Acquistucci Cristina, Ambrogio Annalisa, Auriello Gaetano, Barchiesi Angelica, Baseggio Graziella, Bonazza Silvano, Bresolin Achille, Buso Geromel Graziella, Callegaro Cristian, Canal Gloria, Carrer Elena, Crema Laudella, Casali Serena, Cattarin Fa-bio, Cervone Marco, Chinellato Sandro, Cocconcelli Mariangela, Comunin Rota Carla, Dalla Riva Lucia, Dalla Riva Paola, De Monte Roberto, De Serio Giulia, Di Sarò Elisa, De Zan Arnalda, Djminic Mirta, Esposito Lia, Faini Cosetta, Favotto Sergio, Ferrante Giò, Gallina Rosanna, Galiazzo Renzo,
Gasparetto Maria Chiara, Gobbo En-nia, Gianolla Renato, Girardilli Vera, Girardi Mimma, Limani Antonella, Lorenzet Giuseppe, Lo Verso Alberto, LoVerso Laura, Lucatelli Matilde, Lunardelli Bruno, Manfrini Alda, Marangon Chiara, Marangon Nusca, Maranzana Piera, Marmai Silvana, Martignon Dino, Marsura Roberto, Massari Antonio, Mazzon Dante, Mo-rocutti Maria Grazia, Moscato Gerlandina, Ortica Tekne Elena, Pagliarin Anna Maria, Pellegrini Jonio Marco, Pillon Oliviero, Pivato Francesco, Rizzo Marcella, Ruzzene Adriano, Salvador Nives, Sartori Patrizia, Stefan Francesco, Tiveron Veronica, Vincenzi Fiorenza, Zanette Arianna, Zanin Paolo
di R.C.