Il gruppo è nato nell’estate 2008 quando le donne del Team Granfondo Pinarello hanno deciso di dare maggiore visibilità alla “donna pink in bici”.
La capitana Carla Pinarello ha riunito attorno a sé un gruppo di donne cicliste tutte con la stessa passione: pedalare. Sono sportive, eleganti e combattenti, cariche di entusiasmo e con una gran voglia di divertirsi.
Partecipano tutte assieme alle Granfondo di ciclismo sempre rigorosamente in divisa rosa: Granfondo Pinarello, Marathon des Dolomites, 24 ore di Feltre, Granfondo Sportful, Granfondo Nove Colli, 6 per Andrea e tante altre corse in giro per l’Italia.
La dimostrazione dell’armonia di questo gruppo la si è avuta alla tradizionale Cena di Fine Stagione al Bosketto a Treviso, tantissima allegria, la musica di Bitols e Paola ad accompagnare la serata, e la spettacolare carne alla griglia preparata dallo chef coordinato dal grande Davide Liziero.
Alla serata ha partecipato Antonella Stelitano che ha scritto il libro Donne in bicicletta e che ha ribadito la forza e l’energia delle donne che fanno sport, Bernardo Bernardini grande esempio di tenacia e di forza di volontà, il Maestro Bruno Bassetto e Luigina Sponchiado della Federazione Italiana Ciclismo.
Premiate tutte le Tinky, tradizionale taglio della torta e brindisi con il Prosecco Amets, poi a loro volta le Tinky hanno volto omaggiare la loro grande capitana Carla da sempre anima e motore propulsore del gruppo in rosa.
di Andrea Vidotti