“Pennelli DiVini” realizzano autentiche opere d’arte

L’associazione Pennelli DiVini nasce nel 2019 grazie all’idea di riunire un gruppo di artisti-amici che, dopo frequentazioni presso scuole di pittura e corsi di perfezionamento pittorico/artistici, decidono di investire il proprio entusiasmo e le proprie energie nella creazione di una vivace ed innovativa forza espressiva; un anelito di antiche forme di aggregazione, di associazionismo: la necessità di riappropriarsi di un modello di confronto che richiama i vecchi circoli artistici. Estrazioni formative diverse che si amalgamano nel segno della condivisione, della compagnia e del piacere dell’olfatto e del palato.
La sacralità di un tributo alla veracità, la genuinità e l’allegria di una tavola imbandita, l’eccitazione di una tavolozza ricolma di pigmenti, paste e medium dove i colori sulle tele risuonano come i tasti di un pianoforte e formano una melodia di emozioni e di stati d’animo che spronano la ricerca della bellezza e della sublimazione dell’arte.
Non esistono canoni accademici, rigide norme scolastiche o compiti assegnati: le idee innovative, la sperimentazione di tecniche, la fusione di stili e di audaci pensieri rappresentano l’architrave di questa immensa costruzione.
Un ponte tra diversità ed estro. Una Nuvola di progettualità e pensieri che si dissolve nell’arte plasmandola. Numerose e feconde le iniziative, le mostre e gli eventi che donano ulteriori stimoli ed entusiasmo alle già frementi e vivaci personalità di ogni singolo protagonista.
Numerose le mostre personali e collettive prodotte dal 2020 ad oggi presso la Barchessa della casa dei Mezzadri di Ponzano Veneto – Treviso: tra le collettive da annotare: “Rinascita” Luglio 2020, “Omaggio a Dante” collettiva 2021, “Sguardi” collettiva Maggio 2022 ed infine Prima collettiva del 2023 “Stagioni”.
La innata propensione al sociale e alla solidarietà, la convinzione dell’importanza e del valore della comunicazione attraverso l’espressione e la rap-presentazione artistica li rende protagonisti e partecipativi ad eventi-mostre di Beneficenza quale “Su Arte” nel pieno della Pandemia Covid-19 nel Dicembre 2020, presso Cà Robegan a Treviso e 2 edizioni di Arte PerBene rispettiva-mente a villa Condulmer Dicembre 2021 e presso Il Palazzo dei Trecento nel Dicem-bre2022 sempre a Treviso.
Importanti trasferte e successi ottenuti con la Mostra collettiva “Anima Mediterranea” pon-te di Cultura tra tradizioni artistiche e stili pittorici presso l’Ex Stabilimento Florio di Favignana (Tp) con il Patrocinio del comune di Favignana e delle Regioni Veneto e Sicilia.
La curiosità e la sete di arricchimento culturale del gruppo trova pieno soddisfacimento nello studio ed apprendimento nella storia dell’arte e dei suoi maestri del passato ma con un interesse sempre vivace verso il futuro e le sue espressioni quali la digital art , la concept art e l’AI (intelligenza artificiale collegata all’arte) proponendo molte le iniziative culturali tra cui menzioniamo “Simboli e misteri nelle opere di Carlo Crivelli” Pittore Veneziano del 1400 (relatori Dr. Valentino Boni) o NFT nuove tecnologie nelle arti moderne (Relatore Michele Giuliotto) presso la sala Del Palio Casa dei Mezzadri.
Nell’ambito della promozione culturale letteraria citiamo inoltre la presentazione di 2 libri dell’amica scrittrice e pittrice Lorenza Poletti con 2 sue opere “Maledetta Panamera” e “Le radici del Viburno” con presentazione presso la Biblioteca Comunale di Ponzano Veneto -Treviso .
Sezione feconda ed attiva dell’Associazione madre, artistico-culturale, “Arteficiolinea” con sede a ponzano Veneto – Treviso conta, attualmente, 16 membri, iscritti ed associati.

CONSIGLIO DIRETTIVO:
Presidente: Francesco Calia Di Pinto
Vice Presidente: Angela Sgaggio
Coordinatrice: Daniela Zanella
Tesoriere/Economa: Antonella Fuser
Consiglieri (preposti alla Logistica e Comunicazione): Nathalie Nussbaum e Francesco Scarfone

ASSOCIATI:
Bonariol Roberta, Calia di Pinto Francesco, Cavasin Roberta, Faini Cosetta, Fuser Antonella, Mancinelli Giulio, Nussbaum Nathalie, Pagliarulo Rettore Annamaria, Poletti Lorenza, Romano Paola, Scarfone Francesco, Sgaggio angela, Topan Carla, Visentin Stefania, e Zago Loreta e Zanella Daniela.

di R.C.