“Dove il presente incontra il passato”
Cucina innovativa? Cucina tradizionale? Quante volte ci siamo posti queste domande prima di decidere dove portare a cenare la famiglia o gli amici?
In questo caso “la virtù sta nel mezzo”, come diceva Aristotele: mi piace il locale curato e gradevole, dove gustare la cucina tradizionale, magari con un tocco di innovazione ma sempre nel rispetto della cultura gastronomica.
Ecco allora che in questo panorama gastro-nomico appare come per incanto un posto autentico sia nell’ambiente che nel servizio in cui regna un’atmosfera famigliare.
Al “Ciaro de luna” si va per mangiare una vera cucina casalinga, che non rientra in una specifica particolarità regionale. È un po’ come andare dalla nonna. Anche per ascoltare, oltre alle portate del menu, gli aneddoti del passato.
Si trova a Ponzano, a due passi da Treviso e la proposta della cucina tradizionale veneta si sposa alla perfezione con l’architettura del luogo: il ristorante trova spazio in una casa colonica tipica della campagna veneta, re-staurata nel rispetto della storicità del posto.
L’atmosfera accogliente, la cura dei dettagli e nel servizio rendono il ristorante Al Ciaro de Luna un luogo del cuore, dove gustare la cucina veneta circondati da quel senso di sentirsi a casa, ma coccolati da un personale attento e preparato. Il ristorante è attiguo al prestigioso resort Donna Lucia, (SPA con palestra e un Hotel) che completa l’offerta di un’ospitalità di alto livello in una posizione strategica per turismo e lavoro.
Fabio Toscan, il vulcanico titolare ci accoglie e lo fa con a fianco la moglie e i genitori e questo quadretto rafforza ancora di più l’idea della cucina casalinga, della famiglia.
Fabio, perché ha voluto questa nuova sfida?
“La mia più grande sfida -dice Fabio- è cercare di avvicinare i giovani alla cucina di un tempo quella dei loro genitori e dei loro nonni perché queste tradizioni stanno scomparendo”.
E’ stata una scelta vincente?
“Abbiamo aperto da pochi mesi ma la risposta è stata davvero entusiasmante perché da me non vengono solo le famiglie e le coppie ma anche i giovani”.
Quali sono le vostre proposte?
“La cucina del ristorante “Al Ciaro De Luna” rispecchia la tradizione veneta più autentica. Gustare i piatti del nostro ristorante significa riconnettersi con quelle esperienze gastronomiche del passato, far affiorare i ricordi attraverso i sapori e i profumi del cibo e godersi momenti di convivialità con le persone care. Le nostre materie prime provengono da fornitori selezionati, che ci garantiscono una filiera controllata e l’alta qualità di ogni ingrediente. La carne ad esempio proviene da bovini allevati al pascolo, dove
mangiano esclusivamente erba fresca e fieno in inverno”.
I vostri sono piati stagionali?
“Le proposte in menù seguono sempre la stagionalità delle materie prime. La cucina tradizionale veneta infatti è legata ai ritmi e alle usanze agricole e all’ottimizzazione degli ingredienti. È molto variegata perchè i piatti cambiano da una zona all’altra. Dalle sarde in saòr al baccalà alla vicentina, dalla pasta e fagioli al bollito misto, dai bigoli in salsa alla sopa coada, dal risotto al radicchio di Treviso agli affettati tipici fino a dolci come il Tiramsù e i biscotti bussolà. Nel nostro ristorante ogni piatto racconta la gastronomia del Veneto e rappresenta un’esperienza da ricordare, in un ambiente accogliente, ricercato e caldo”.
di Giampaolo Zorzo