In campo in via Fonderia Italia, Ungheria, Germania e Inghilterra
Il 5 e 6 maggio il poligono del Tiro di Treviso ospita una importante gara Internazionale, denominata “G.P. Target Print 2023”. In via Fonderia infatti le nazionali di Germania, Ungheria, Inghilterra e ovviamente quella Italiana, per un totale di oltre 60 atleti, si contenderanno la prima delle tre tappe in programma.
Ma cos’è il Target Print? Si tratta di una competizione che abbina e alterna la precisione con la carabina ad una importante resistenza della corsa. Perché? La gara prevede un circuito di 400 metri che ogni atleta deve percorrere prima di concentrarsi su 5 bersagli da colpire con un massimo di 15 colpi e questo viene ripetuto per tre volte. Alla fine a determinare la classifica saranno i tempi di percorrenza dei 400 metri e quanti colpi saranno serviti per colpire i bersagli.
In campo i migliori cecchini di questa quattro nazioni e quella azzurra sarà rappresenta da alcuni atleti trevigiani del poligono che ospita questa manifestazione: Marco Ammirati, recentemente vincitore del campionato del Mondo in Cairo, Andrea Boligon, terzo classificato, Matilde Rossi e Lucrezia Zanardo. Le delegazioni arriveranno il venerdì e potranno allenarsi e provare il tracciato, sabato e domenica sono in programma le gare individuali e anche a coppie miste.
Parlare di favoriti diventa davvero difficile in quanto, in campo, ci saranno i migliori atleti Europei, quasi tutti vincitori di competizioni a livello Europeo e Mondiale
Questa gara, ha richiesto un grande sforzo organizzativo da parte del Poligono Treviso affidato al presidente Marco Bruniera e al direttore tecnico Giuliano Pavan che hanno coordinato i lavori che hanno richiesto mesi di lavoro per curare tutti i dettagli.
di Giampaolo Zorzo