Brugnera: «Oggi, come allora, diamo vita a prodotti perfetti»
Rievocando con queste parole l’atto costitutivo della Latteria Sociale redatto nel 1883, Lorenzo Brugnera, presidente di Latteria Soligo, ha aperto ufficialmente la presentazione delle attività che celebreranno i 140 anni della Latteria Sociale, fondata il 24 maggio 1883.
Tra le prime Cooperative sorte in Italia, la Latteria di Soligo è una delle aziende simbolo nel settore lattiero-caseario della Marca Trevigiana che ha fatto della condivisione e del legame con il territorio un caposaldo della propria filosofia aziendale. E non è un caso: lo statuto aziendale si basa, infatti, sull’economia sociale elaborata dal Prof. Giuseppe Toniolo, dove il saper produrre è funzione sociale a vantaggio di tutta la comunità.
Un legame con il territorio ribadito più volte in occasione della celebrazione odierna dalle tante autorità presenti all’incontro.
«In questa giornata – ha esordito Lorenzo Brugnera – il nostro pensiero va a Schiratti e Toniolo, i fondatori della Latteria, nata in questo edificio circa 20 anni dopo l’unificazione d’Italia. Una realtà che ha attraversato due guerre, un devastante incendio negli anni ’90 e molti momenti di difficoltà, come la pandemia e la crisi economica che stiamo vivendo… ma che è sempre riuscita a rigenerarsi. Una dimostrazione della lungimiranza di chi questo progetto lo ha sognato e reso reale e di coloro i quali ci hanno creduto e continuano a crederci: i nostri soci».
«Essere qui è un momento di orgoglio per tutta la nostra comunità – ha proseguito Mattia Perencin, Sindaco di Farra di Soligo – qui dentro si respira la storia della Latteria che in 140 anni ha attraversato momenti belli e momenti brutti, ma ha sempre saputo rialzarsi sostenendo il territorio e il tessuto sociale del nostro comune. E se oggi facciamo parte del sito Unesco è anche grazie a questa realtà che da sempre si è impegnata per produrre reddito per l’intero territorio».
«Grazie per avermi dato l’opportunità di vivere questa giornata con tutti voi – ha sottolineato Sonia Brescacin, Consigliere Regionale – Una data importante che evidenzia come i principi dei fondatori rimangano, ancora oggi, gli stessi che animano il cuore di chi lavora in questa azienda».
«Latteria Soligo è testimonianza, sin dall’inizio, di una vita di popolo, oltre che di una grande capacità di essere nel territorio con uno sguardo al futuro – ha concluso Marco Zabotti, direttore scientifico dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” – Una storia quotidiana, testimonianza di cooperazione buona e sana che ha saputo raggiungere dimensioni importanti. Grazie a questi principi Latteria Soligo è una realtà ancora oggi costantemente presente, saldamente ancorata, anzi, “incarnata” nel territorio».
A seguire la parola è andata a Marco Tappari, responsabile marketing Latteria Soligo, che ha presentato il calendario di iniziative dedicate all’anniversario; 10 eventi che fino a dicembre 2023 celebreranno il traguardo raggiunto dall’azienda.
Soligo approda in tv
A partire dal 3 giugno, Latteria Soligo conquisterà anche gli schermi nazionali grazie al programma televisivo di Rai 2 “Come fatto da mamma”. In onda il sabato alle 12.00 (nella fascia pre tg) e condotto da Flora Canto, il programma invita ospiti vip a preparare due ricette del cuore tramandate dalla propria mamma; in dispensa e in cucina ci saranno, per 8 puntate e in esclusiva, i prodotti Latteria Soligo.
Tornano gli eventi per il pubblico
Dopo due anni di stop a causa della pandemia, tornerà finalmente il 1° luglio la Notte Bianca del Gusto, realizzata in collaborazione con il Comune di Farra di Soligo. Incontri, premiazioni, degustazioni e spettacolo di cabaret renderanno la giornata memorabile sia per gli addetti ai lavori che per il grande pubblico.
Nuova tecnologia, nuovo linguaggio
Grande attenzione anche per le innovazioni tecnologiche: dal 1° settembre Latteria Soligo avrà, infatti, un proprio sito e-commerce e una tessera fedeltà collegata ad una App dedicata, che invierà segnalazioni, novità, promozioni e tutto ciò che riguarda il mondo Soligo. Un nuovo modo di comunicare con il cliente sempre più moderno e diretto.
Sport e sana alimentazione…
Prosegue l’impegno di Latteria Soligo nella promozione dello sport e della sana alimentazione. In questo contesto è confermata la partnership di lunga data con la Prosecco Cycling che si terrà il 1° ottobre. Arrivata alla 20 edizione, l’iniziativa condivide con Latteria Soligo la promozione del Veneto e delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio Unesco, come una delle destinazioni più importanti del cicloturismo mondiale, oltreché un’attenzione all’ambiente e alla mobilità sostenibile. Per il ventennale della Prosecco Cycling, verrà allestito un team di ciclisti con i colori di Latteria Soligo che parteciperanno all’evento sportivo. A far da cornice all’iniziativa, l’area gourmet dedicata ai prodotti Soligo proposti in diverse interpretazioni dagli studenti dell’Istituto Alberghiero Maffioli di Castelfranco (TV).
…ed iniziative per i più giovani
Sempre in collaborazione con la Prosecco Cycling, domenica 8 ottobre Latteria Soligo si trasformerà in un vero e proprio circuito ciclistico dedicato ai più giovani: i ragazzi delle scuole primarie saranno infatti protagonisti della Gimcana 20×7=140, che avrà testimonial il grande campione Claudio Chiappucci “El Diablo”. Sarà un percorso a squadre sulle ruote in cui ogni team, composto da 7 ragazzi estratti a sorte, dovrà percorrere il circuito con un tempo il più possibile vicino ai 20 minuti. Il tempo totale della squadra vincente sarà quello che più si avvicinerà a 140 minuti, in onore dell’anniversario di Latteria Soligo. Ai vincitori, un buono ciascuno di € 140 per l’acquisto di prodotti Soligo.
Latteria Soligo, testimone della storia
Il 2023 si concluderà con un progetto editoriale molto speciale: la pubblicazione nel mese di dicembre di un romanzo storico, scritto da Corrado Passi, ambientato nel territorio di Soligo che ripercorrerà i capitoli più importanti della storia d’Italia e del Veneto, dal 1883 ai giorni nostri. Un romanzo i cui protagonisti si muoveranno sullo sfondo della Latteria Sociale, raccontando al lettore, con le loro vicissitudini, la realtà agricola degli inizi, il benessere economico generato dalla stessa Latteria e dal fenomeno Prosecco, il legame indissolubile tra la Latteria e il territorio, sottolineando lo speciale rapporto di fiducia che da sempre contraddistingue le relazioni tra soci, cooperativa e i fruitori finali.
di R.E.