Alla scoperta del mondo degli insetti
Esiste qualcosa di più incantato dello sguardo di un bambino che vede delle farfalle librarsi in volo? Forse quello di un adulto che condivide la stessa esperienza, magari dopo aver allevato assieme le farfalle e dopo averne visto l’evoluzione completa, dall’uovo alla trasformazione in adulto. Realizzare questo piccolo sogno è una delle missioni di Smart Bugs, azienda fondata dieci anni fa da Emanuele Rigato e Pier Paolo Poli, due giovani entomologi che sono riusciti a trasformare la loro passione in un lavoro.
Emanuele, da dove nasce questa passione?
“Ce l’ho fin dai tempi delle superiori, quando mi dilettavo con delle piccole coltivazioni di insetti. Mi ha sempre affascinato il mondo dell’entomologia e credo fermamente che gli insetti debbano essere valutati come una risorsa e non come un problema da risolvere. In fondo da soli costituiscono circa l’85% della biodiversità terrestre, e le loro applicazioni sono davvero tantissime.”
Qualche esempio?
“In agricoltura possono essere utilizzati come alternativa ai pesticidi, in modo da avere delle coltivazioni pienamente ecologiche e sostenibili. Inoltre ci sono alcune tipologie di insetti che possono occuparsi in maniera naturale dello smaltimento della materia organica, e lo fanno pure gratis. E non dimentichiamoci delle api, alle quali abbiamo dedicato il progetto BeeOShield come difesa contro i loro parassiti. Poi c’è anche una parte più ludica.”
Parte ludica che è legata al mondo delle farfalle, una sorta di primo amore.
“Nel 2015 abbiamo realizzato e lanciato il primo kit al mondo per allevare le farfalle della specie Macaone (nella foto, ndr). Con un semplice kit si possono allevare in casa le farfalle. Abbiamo scelto le Macaone e le Vanessa, due specie che piacciono molto a grandi e piccini. All’inizio sono grandi come dei pallini, poi diventano dei bruchetti, crisalidi e infine farfalle. L’esperienza dura circa 30 giorni e alla fine si possono liberare.”
E qui si compie la magia, per la gioia di grandi e piccini.
“Ci capita spesso di organizzare delle dimostrazioni in occasione di eventi pubblici, o nelle scuole e il gradimento che otteniamo è sempre molto alto. E’ davvero difficile dire chi sia più entusiasta: i bambini restano a bocca aperta, mentre i grandi ritornano ad un’età felice e spensierata.”
Ora però ci tolga una curiosità: come si combattono le zanzare?
“Stiamo conducendo uno studio anche su di loro, ma è difficile perché sono davvero molto furbe e trovano sempre il modo di sopravvivere e riprodursi. I prodotti chimici possono dare un aiuto solo temporaneo: la cosa migliore è evitare i ristagni d’acqua, nei sottovasi e nei giardini.”
Un insetto domestico decisamente più piacevole è il grillo.
“Assolutamente sì, è un ottimo animale da compagnia ed è adatto a chi cerca un coinquilino discreto, ma con grandi doti canore. Il suo canto ha un effetto rilassante che riduce lo stress e migliora sia l’umore che la concentrazione. E’ considerato un animale portafortuna: secondo la tradizione, se una persona dal cuore puro ne accudisce uno, potrà esprimere un desiderio che verrà esaudito.”
Per contattare Smart Bugs:
www.smart-bugs.com
di Ubaldo Saini