Non chiamatela solo una fucina di campioni, perché qui si formano persone. Al motto di “We are a Family”, il Volley Treviso si prepara a un’altra annata agonistica in cui agli atleti che vestiranno la maglia orogranata in Ghirada, si aggiungeranno 41 ragazzi ex orogranata che vestiranno la maglia di una squadra di serie A.
Un numero incredibile se pensiamo che da soli basterebbe per formare almeno tre squadre.
Sono tutti giocatori che a Treviso hanno mosso i primi passi nel volley o che sono arrivati più avanti nel loro percorso.
Tutti in comune hanno l’aver vestito la maglia orogranata, molti di loro hanno vinto uno scudetto giovanile con Treviso. Molti sono andati a vivere lontano ma ogni tanto si affacciano in Ghirada per un saluto.
Si va dalla Superlega alla serie A3, con una puntata anche in campionati stranieri.
Giocano nel massimo campionato greco Jiri Kovar, che dalla Lube è passato l‘anno scorso alla Panathīnaïkos di Atene, e Dragan Travica all’Olympiakos del Pireo. In Bulgaria troviamo Giulio Sabbi che gioca nell’Hebar Pazardzhik, mentre in Russia c’è Oleg Antonov ingaggiato dal Nova Novokuybyshevsk.
Nel campionato italiano di Superlega tra gli ex orogranata c’è Simone Anzani, che difenderà i colori del Cucine Lube Civitanova.
Simone ha cominciato proprio nelle giovanili del Treviso nel 2008 prima di spiccare il volo in serie A e in Nazionale con la quale ha conquistato un titolo europeo e uno mondiale.
A Milano c’è il talentuoso e giovanissimo Paolo Porro, regista dell’Allianz, premiato come miglior giovane Under 23 della Superlega nella passata stagione e fresco di medaglia d’oro alle Universiadi con la maglia azzurra.
Oro alle Universiadi anche per Lorenzo Cortesia, 24 anni di Ponzano, che è stato riconfermato nel Rana Verona. Lorenzo è cresciuto nel Volley Treviso prima di passare al Club Italia. Nel suo curriculum anche un oro al Campionato Europeo e un argento al Mondiale Under 20.
Nella formazione del Cisterna Latina giocherà Davide Saitta che ha giocato a Treviso tra il 2002 e il 2004. Thomas Beretta scenderà in campo con il Vero Volley Monza, Anche lui è nato nelle giovanili del Treviso dove ha giocato dal 2007 al 2009.
Dopo un anno a Quinto è passato alle giovanili del Treviso anche Federico Crosato, 21 anni, che è stato riconfermato nel Kioene Pd. Federico, benchè giovanissimo, ha già vinto tantissimo: l’oro all’Eyof (2019), un campionato mondiale Under 19, un campionato europeo (2020) l’oro al Campionato mondiale Under 21, l’oro nei Campionati Europei Under 22 e anche l’oro ai XIX Giochi del Mediterraneo (2022).
Troviamo poi Davide Candellaro nel Sir Safety Perugia e il giovanissimo figlio d’arte Mattia Boninfante che dopo due stagioni nel Prata in A2 quest’anno fa il salto in Superlega nel Valsa Group Modena.
Anche per lui, che ha solo 19 anni, un curriculum già di tutto rispetto in cui spicca il titolo europeo con la Nazionale Under 20 di cui è capitano.
Passando alla serie In serie A2 troviamo Enrico Basso nell’Abba Pineto. Alberto Pol di San Biagio di Callalta e oro alle Universiadi, giocherà nel Castellana Grotte. L’alzatore Lorenzo Sperotto (Conad Reggio Emilia), Lorenzo Tiozzo, Matteo Sperandio (Delta Group Porto Viro), Sebastiano Milan (Emma Villas Siena), Alessio Alberini, Andrea Pegoraro (Tinet Prata); Andrea Argenta (Green House Aversa).
In serie A3: Gonzalo Martinez, Matteo Mozzato, Ignacio Martinez, Andrea De Col (Belluno), Marco Novello (Gabbiano Mn); Sebastiano Santi, Alberto Saibene, Matteo Bortolozzo, Riccardo Mazzon (HRK Motta), Davide Cester (Negrini Acqui Terme), Simone Parisi, Gioele Favaro, Edoardo Cunial, Federico Lazzaron (San Donà), Leonardo Lugli (Casarano), Sebastiano Marsili (Macerata), Marco Spagnol (Avimecc Modica), Enrico Pilotto, Alberto Cavasin (Shedirpharma Sorrento), Nicola Mazzon (Virtus Fano).
Non si può dimenticare poi Michele Zanin, storico allenatore orogranata che è stato chiamato sulla panchina della Nazionale Under 19 dopo aver vinto il titolo europeo con gli azzurrini Under 18 l’anno scorso.
Oltre ai 15 scudetti vinti con le giovanili di Treviso in 30 anni, Michele si è recentemente aggiudicato a Firenze il Premio Maltinti in qualità di allenatore che a livello nazionale ha contribuito allo sviluppo della pallavolo giovanile, distinguendosi per competenza tecnica e attenzione ai valori umani.
Un’abbinata vincente in cui il Volley Treviso fa scuola.
di Antonella Stelitano