Un’azienda e un brand che si contraddistingue a livello nazionale con le proprie specialità di salumeria ed è ambasciatrice all’estero dell’autentico “Made in Italy”. Questa la Bechèr un marchio leader che ha sede a Ponzano Veneto.
Fortemente orientato al consumatore, vanta un assortimento completo di prodotti caratterizzati dalla loro genuinità e naturalezza, a partire dalla selezione delle materie prime e dalla loro tracciabilità.
Oltre 25mila mq di unità produttive nei tre stabilimenti in provincia di Treviso e di Belluno, 80 dipendenti diretti e 50 collaboratori esterni. Numeri importanti che fotografano un gruppo solido e all’avanguardia, che da oltre 50 anni crede nella tradizione ed investe in ricerca e sviluppo. L’azienda ora è nelle solide mani di Simone Bonazza, AU della Bonazza-Bechèr.
Ci racconta la storia di Bonazza e di Becher, una storia nata nel 1968?
“Nel 1968 -dice Simone Bonazza- nasce il Salumificio Bonazza, produttore di Wurstel inizialmente; negli anni successivi il portafoglio prodotti si amplia sempre più , ai Wurstel si affiancano altre famiglie di prodotti: lo Speck gli Arrosti e la linea dei Prosciutti Cotti.
La distribuzione dei prodotti, inizialmente solo nell’ambito del Veneto, si diffonde anche in altre regioni d’Italia e la presenza del Brand Bonazza si consolida sempre più; nel 2006 la Famiglia Bonazza intravede una buona opportunità di crescita, rilevando il Salumificio Becher di Ponzano Veneto. La crescita continua negli anni, in parallelo alla distribuzione dei prodotti ormai presenti in quasi tutte le regioni Italiane ed in alcuni paesi all’estero.
Nel 2013 segue l’importante acquisizione dello stabilimento Unterberger, specializzato nella produzione di Speck, specialità di elevata qualità, caratteristica dell’area geografica del Cadore, il cui microclima garantisce un perfetto grado di stagionatura nell’ambito di una lavorazione che segue a regola d’arte il metodo tradizionale”.
Cos’è Becher House?
Sicuramente è la Casa del Becher, un’autentica realtà per tutti coloro che vogliono gustare ed acquistare le specialità dei Salumi Becher.
Un vero assortimento di piatti di cucina e di salumeria di nostra produzione, creati per esaltare gli ingredienti stagionali di alta qualità e valorizzare le eccellenze di salumi Bechèr della tradizione culinaria veneta ed italiana, rivisitati in chiave moderna dalla creatività della nostra cucina.
La corretta definizione potrebbe essere “il Paradiso del Gusto”.
Favolose grigliate e secondi piatti a base di carne, dagli stinchi alle bistecche Tomahawk, accanto ad una selezione di Birre artigianali e ad un pregiato assortimento delle migliori cantine di Prosecco.
Avete puntato sul Made in Italy. Quali sono i vostri prodotti di punta? Avete investito molto nella ricerca e sviluppo di nuove referenze, con quali risultati?
I nostri prodotti sono presenti presso le maggiori insegne della Grande Distribuzione distribuite sul territorio Nazionale, sia nei reparti di gastronomia che sui banchi frigo di prodotti per l’asporto.
Siamo fra i leader nella produzione dei cubetti di pancetta e salamini monodose, ed anche specializzati nella produzione di salami Veneti e nazionali.
L’obiettivo del prossimo anno è di mirare a prodotti innovativi, investendo nel campo della ricerca e sviluppo.
I vostri mercati di riferimento oltre all’Italia?
Oltre all’Italia abbiamo inserito i nostri prodotti presso alcuni distributori in Polonia, Inghilterra, Spagna, Germania e Belgio.
Al momento la risposta è positiva, miriamo con l’apertura 2024 ad attivare un progetto incentrato sull’export per rafforzare la nostra presenza.
Siete il Jersey Sponsor di Venezia Calcio, quali sono i vantaggi in termini di visibilità di marchio di questa sponsorizzazione?
“Lo Sponsor di Venezia Calcio ha sicuramente contribuito ad ampliare la visione del Brand Becher inizialmente nel territorio Veneto
e successivamente in altre regioni Italiane. Il Brand è molto visibile sulle maglie dei calciatori e di riflesso agli occhi dei reali e, perchè no, potenziali consumatori”.
BECHER
Bechèr SpA è il fiore all’occhiello della famiglia Bonazza, che si nutre dell’esperienza gastronomica e imprenditoriale di Simone Bonazza, e fonda le radici nell’autentica tradizione veneta dell’arte salumiera. In pochi anni il brand ha fatto della ricerca e sviluppo di referenze sempre nuove il suo vero punto di forza, e si è evoluto a tal punto da contare oggi ben 21mila mq di unità produttive distribuite in due stabilimenti.
La sede di PONZANO VENETO di Via Povegliano (Tv) è dedicata alla produzione e stagionatura di salumi insaccati e di prodotti ottenuti mediante salagione, tra cui speck, coppe e pancette; in Via Postumia, sempre a PONZANO VENETO, vengono prodotti cotti ed arrosti.
BECHER HOUSE
Osteria e spaccio Bechèr
Uno spazio gourmand, inaugurato nel 2016 e dal look “industrial-vintage”, adiacente al salumificio Bechèr SpA.
Un luogo di incontro di tanti sapori diversi, per assecondare ogni esigenza di gusto: non solo osteria ma anche affetteria, enoteca, birreria e caffetteria, dove è possibile degustare i prodotti del Gruppo Bonazza e le ricette più significative della tradizione culinaria veneta, rivisitate in chiave moderna dalla creatività dello chef.
Aperto da mattina a sera, Becher House promuove gusto e accoglienza, soddisfacendo le esigenze degli appassionati gourmand in un ambiente confortevole e ricercato.
Grazie al fornitissimo Spaccio Bechèr è possibile inoltre acquistare tutti i prodotti del Gruppo Bonazza, e tanti altri prodotti freschi e pregiate etichette di vini, olii, birre, pasta, formaggi, salse e creme di verdure.
BONAZZA
Da quando Angelo diede avvio al primo laboratorio nel 1955, la storia del salumificio Bonazza prosegue a gonfie vele.
Oggi è una realtà produttiva specializzata nella produzione di wurstel, che ricopre il 60% della produzione, arrosti e speck e conta su uno stabilimento di 4200 mq a Ca’ Noghera, Tessera, in provincia di Venezia.
Moderne tecnologie produttive si uniscono alla professionalità degli operatori, per portare sulla tav
UNTERBERGER
È stato il ricordo del sapore delle specialità del Cadore che ha spinto la famiglia Bonazza ad acquisire l’azienda nel 2013. Il valore dello speck Unterberger è il legame con il territorio di Belluno, impreziosito dalle sue Dolomiti e dalla tradizione, ambasciatore di una zona ricca di qualità e di bellezze ambientali.
Originaria del Tirolo, la famiglia Unterberger giunge nel 1931 a Tai di Cadore, dove trasferisce tutta la sua esperienza nella lavorazione dello speck, con l’avvio di una primissima macelleria di famiglia. Nel 1968 Giuseppe dà vita all’attuale sede produttiva di Perarolo di Cadore, dove inizia una produzione importante, avviando uno stabilimento di 1500 mq.
SALUMIFICIO VICENTINO
Custode della più antica tradizione, Salumificio Vicentino Srl si distingue per la produzione dell’autentica Soppressa Vicentina DOP, la regina degli insaccati, la prima in Veneto ad ottenere il riconoscimento ufficiale dall’Unione Europea.
La sua trasmissione secolare è testimoniata da numerose citazioni storiche e artistiche che risalgono al Cinquecento, ai tempi di Jacopo Da Ponte: storia e produzione sono tutt’ora intimamente legate alla città di Vicenza, il cui clima e caratteristiche dell’aria concorrono a determinarne il gusto, il profumo e l’aroma tipico.
La famiglia Bonazza rispetta i precisi disciplinari di produzione per garantire l’autenticità dell’insaccato, vero gioiello della tradizione gastronomica veneta.
di Andrea Vidotti