«In un momento in cui attirare talenti è complicato, aggiornare i propri modelli di business è essenziale». Parola di Giulio Buciuni, docente di Imprenditorialità presso la Business School del Trinity College di Dublino e direttore del Master in Imprenditorialità, ingaggiato da CNA per affiancare gli imprenditori in tale operazione di “aggiornamento”.
«Alcuni dati ci dicono che in provincia di Treviso, nei prossimi 15 anni, mancheranno 50 mila lavoratori, problema che, per altro, le nostre imprese, soprattutto le manifatturiere, sentono già e non da oggi – afferma Mattia Panazzolo, direttore di CNA territoriale di Treviso -. Per le imprese diventa fondamentale essere attrattive e, facendo innovazione, anche le ditte più tradizionali lo possono diventare».
Per “aggiornare i propri modelli di business” serve sapere cosa fare e come farlo. Serve formazione.
È per questo che Giulio Buciuni, grande conoscitore del mondo della piccola impresa veneta e nordestina (è lui stesso trevigiano), insieme a CNA, ha messo a punto un percorso di formazione imprenditoriale di 20 ore, al via a Treviso da giovedì 11 aprile.
Innovazione di modelli di business
Si tratta di un percorso già testato con successo in precedenti tre edizioni che hanno coinvolto una cinquantina di imprenditori. Fornisce ai titolari di impresa o attività professionale strumenti strategici come il business plan, le metodologie di sviluppo del prodotto, di esecuzione e calcolo economico e del processo go to market. In questo modo sostiene il rinnovamento del loro modello di business.
«In un contesto in cui siamo sempre stati abituati a fare innovazione di prodotto – spiega Buciuni – oggi occorre parlare di innovazione di modelli di business ossia di come le imprese puntano a creare valore».
Ma trasformare o aggiornare il proprio business model non è banale e spesso gli imprenditori intuiscono che c’è qualcosa da cambiare nella loro azienda a livello di processi, ma non riescono a mettere a fuoco cosa e come.
«L’innovazione di business model – puntualizza Buciuni – richiede sia una comprensione dei propri punti di forza e di debolezza sia l’analisi dello scenario competitivo e degli strumenti che permettono di ricalibrare la propria offerta di valore, come ad esempio il business plan».
Essere accompagnati è perciò strategico.
Per questo CNA ha fortemente voluto creare il percorso di formazione imprenditoriale “Strategie d’impresa” affidandolo la progettazione dei contenuti e la formazione in aula al brillante Giulio Buciuni.
Che, dopo tre edizioni, ha ormai molte case history aziendali sottomano.
«Mi ha colpito la grande ricchezza di competenze, anche trasversali, dei nostri imprenditori e, soprattutto, la forte predisposizione ad analizzare e a mettere in discussione il proprio modello di business – racconta Buciuni -. Mi ha piacevolmente sorpreso vedere che tra i corsisti alcuni di questi processi di aggiornamento erano in parte già pensati e che mancavano di approccio e struttura che hanno quindi ricevuto durante il percorso».
La nuova edizione del percorso con Buciuni partirà giovedì 11 aprile e si concluderà il 30 maggio. Per informazioni: cnatreviso.it