Ultimo appuntamento per la Settimana sociale dei cattolici trevigiani, che quest’anno, nel cammino di avvicinamento alla Settimana sociale nazionale di Trieste (3-7 luglio), si estende fino ai mesi primaverili, integrandosi al percorso dei soggetti che aderiscono al Network per il Bene comune e al cammino partecipativo avviato nel territorio.
Venerdì 12 aprile, ore 20.30, a Treviso, in casa Toniolo, si parlerà di “Elettori ed eletti, una distanza da ridurre: riforme istituzionali e premierato”. Parteciperanno al dibattito il prof. Stefano Ceccanti, già parlamentare, docente di Diritto costituzionale all’Università La Sapienza di Roma, e il prof. Tommaso Frosini, docente di Diritto costituzionale all’Università Sant’Orsola Benincasa di Napoli.
Se, dunque, oggetto dei precedenti incontri è stata soprattutto la partecipazione “dal basso”, nell’ultimo incontro verrà preso in esame il “quadro” istituzionale, assieme all’attuale proposta di riforma, nella convinzione che la Costituzione e il funzionamento dello Stato siano decisivi per la salute democratica del Paese e anche per orientare la partecipazione dei cittadini. Non, dunque, un tema astratto o per esperti, dato che la cura per la Costituzione e le Istituzioni devono interessare ciascun cittadino.
La Settimana sociale dei cattolici trevigiani è promossa, tra gli altri, da Diocesi di Treviso, Azione cattolica, La vita del popolo, Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro, Partecipare il presente e da parte del calendario annuale del Network per il Bene comune.
L’incontro è aperto.