Il termine crioterapia deriva dal greco antico e significa letteralmente “cura con il freddo” e ha origini antichissime.
La crioterapia, dagli ultimi decenni, fa parte dei nuovi metodi di cura per il trattamento di alcune condizioni sia estetiche che mediche.
Per saperne di più sull’argomento, abbiamo incontrato la signora Sabina Pesce, titolare del CRIOCENTER di Treviso, alla quale abbiamo chiesto di illustrarci i metodi e i benefici di questa terapia.
Signora Pesce, ci parli della “mission” di Crio Center.
“Bisogna mettere al centro la persona”, questa frase può sembrare banale, pensandoci bene è bella e fa parte di una filosofia molto altruista che si sposa completamente con la nostra missione: aiutare le persone a raggiungere il proprio benessere psico fisico attraverso metodi alternativi e naturali, ma come si fa?
Noi ci proviamo invitando i nostri clienti a “ricominciare da sé”, ovvero a pensare a se stessi e alla propria salute. Molte sono le persone che vogliono avere un’alternativa e anche il periodo storico che abbiamo vissuto ha permesso di rivalutare l’aspetto della prevenzione della salute e delle cure naturali.
Da quanti anni svolgete questa attività e come si è evoluta negli anni?
Abbiamo iniziato a Treviso dal 2017, anno della nostra apertura in Viale Montegrappa, ci siamo spostati quest’anno per offrire ai nostri clienti uno spazio più grande, tranquillo e pratico. Il primo CRIO CENTER permetteva solo di fare una crioterapia sistemica o total body. L’obiettivo era di democratizzare i criotrattamenti conosciuti e riservarti solo ai vip dello sport e dello spettacolo e poterli offrire a tutti ad un prezzo ragionevole. Oggi siamo in via Le Canevare 8, di fronte all’aeroporto di Treviso, e offriamo oltre alla vera crioterapia sistemica e localizzata anche altre specialità come la grotta del sale e la collaborazione con professionisti per l’osteopatia, la riflessologia, fiori di Bach, nutrizione, trattamenti cranio sacrali e massaggi drenanti e rilassanti.
Da gennaio 2022 abbiamo aperto anche un Crio Point nel centro di medicina di San Fior, LiveMed dove i clienti possono fare i servizi di crioterapia alle stesse condizioni di Treviso.
Chi si rivolge a voi? Qual è il vostro “cliente tipo”?
Oggi lavoriamo con diversi sportivi professionisti (TVB – Venezia Calcio – Reyer Venezia), ma anche con tutte le persone che decidono di farsi del bene affidandosi alle nostre competenze professionali.
Cosa offrite ai vostri clienti e quali sono i punti di forza di Crio Center?
Per noi l’accoglienza, l’ascolto, la professionalità e l’accompagnamento durante tutto il percorso sono fondamentali; il nostro cliente non si sente mai né solo, né forzato.
Ci spieghi cos’è un “crio trattamento”, come funziona e a cosa serve.
La crioterapia o terapia del freddo è stata in questi ultimi 4 anni il nostro cor business, il cuore del CRIO CENTER.
La criosauna rimane al centro della nostra attività e continuerà ad essere un toccasana per i sportivi ma non solo; sfrutta le temperature estreme -130°C a – 190°C per 3 minuti massimo, crea uno choc termico che attiva la produzione di sostanze come endorfina, dopamina e serotonina per attenuare il dolore, ridurre le infiammazioni, ossigenare muscoli, pelle e ossa e migliorare lo stato di salute psicofisico generale. La crio terapia è utile anche nei casi di malattia di Parkinson e la sclerosi multipla come supporto alla riabilitazione e per mantenere il più a lungo attive le funzioni motorie. Le persone si rivolgono al nostro Centro per ritrovare l’energia giusta, per migliorare la tonicità della pelle, la qualità del sonno, per ridurre lo stress, per ridurre i sintomi della menopausa, per problemi dermatologici, rigenerazione muscolare anche nello sport, per dimagrire e ritrovare la forma fisica….moltissime sono le applicazioni della crioterapia.
La crioterapia si può utilizzare anche in età pediatrica?
Certo, ad esempio la grotta del sale medicale Haloterapia Aerosal, utilizzata anche in età pediatrica, per pulire l’apparato respiratorio, prevenire le allergie, riniti, otiti, laringiti, bronchiti, tonsilliti. Con questo metodo si evita l’utilizzo degli aerosol, che sono fasti-diosi per i piccolissimi e i lattanti.
Chi si rivolge a voi trova anche altri tipi di trattamenti per il benessere?
Presso i nostri Centri, oltra alla Crioterapia, il cliente ha a disposizione la riflessologia, una branca della medicina alternativa che sfrutta i riflessi fisiologici per conseguire effetti terapeutici partendo dalla sapienza delle antiche medicine orientali, identifica le zone del corpo in cui scorrono le energie vitali e traccia le mappe dei punti dell’epidermide collegati ad ogni organo e funzione fisiologica. Inoltre mettiamo a disposizione del cliente i massaggi, che nel nostro Centro hanno una durata di 60/80 minuti e sono adatti alle persone di tutte le età e agli sportivi.
Età, malattie, vita sedentaria…dimagrire è più facile con il vostro aiuto?
A volte a cause di malattie o disturbi, il nostro organismo non risponde come dovrebbe al cibo e si può ingrassare anche rispettando una dieta ferrea, che a volte è dura e le tentazioni sono molte.
Per questo abbiamo abbinato un programma di coaching che permetta alle persone di lavorare anche sui propri obiettivi e passo dopo passo arrivare a ciò che ci si è proposto, proponendo ad ognuno una dieta che permetta di raggiungere i propri obiettivi.
Qual è il risultato ottenuto con i trattamenti?
La combinazione di alcuni trattamenti, in 5 anni ci ha consentito di aiutare centinaia di persone a migliorare la loro qualità di vita. Abbiamo sviluppato anche dei protocolli infallibili per risolvere alcuni problemi.
CRIO CENTER
Via le Canevare, 6/8 – 31100 Treviso TV
0422 523405
351 766 6911
www. criocenter.it
PER CONSULENZE GRATUITE E PRENOTAZIONI
Telefono 351 – 7666911