Fondata il 20 novembre 1993 dal Comm. Sergio Sossella, la Sezione UNCI di Treviso – Unione Nazionale Cavalieri d’Italia compie 30 anni.
Ha la sua Sede Provinciale nella prestigiosa in Villa Torni a Mogliano Veneto. Associazione di promozione sociale oggi a conta quasi due centurie di associati e una costante attività con lo scopo di favorire iniziative a carattere sia civile che benefico a sostegno di progetti di volontariato attraverso l’istituzione di “Premi Bonta”, conferiti annualmente nel corso di un apposito Convegno. Il riconoscimento premia con un’attestazione e un aiuto economico, il valore e l’opera di persone, enti e/o associazioni di volontariato, che si qualificano per la loro disponibilità nell’aiutare tutti coloro che si trovano in situazioni di disagio sociale, malattie, mancanza di assistenza e di conforto, ecc., al fine di evidenziare la loro ammirevole e disinteressata generosità, da additare quale esempio da seguire. Anche la sezione trevigiana si prefigge di tutelare in relazione alle leggi vigenti, il diritto e il rispetto delle istituzioni cavalleresche, rendere gli insigniti esempio di correttezza civica e morale, stabilire rapporti fraterni fra tutti gli Insigniti d’Italia, favorire la promozione e lo sviluppo di attività benefiche e filantropiche, umanitarie, culturali e turistiche, promuovere fra i soci possibili ed adeguate forme di solidarietà ed assistenza secondo i principi della mutualità e della liberta, di spontanea e reciproca collaborazione, prendere parte alla vita sociale partecipando al processo di animazione e rinnovamento della nostra società in una concezione pluralistica e democratica. Anche l’ultimo anno ha visto l’Associazione (che ricordiamo è OMRI – Onore al Merito della Repubblica Italiana) impegnata in moltissime iniziative. Ricordiamo quelle più significative.
Inaugurato il “Monumento al Cavaliere”.
Un progetto partito da lontano, portato avanti dal Presidente Uff. Gianni Bordin col supporto di tutto il Consiglio Direttivo della sezione trevigiana dell’UNCI – Unione Nazionale Cavalieri d’Italia – OMRI, Ordine al Merito della Repubblica Italiana. L’opera dello scultore Giorgio Bortoli, è stata installata in Piazza Martiri del Belfiore in Santa Maria del Rovere, oggetto da parte dell’amministrazione comunale di Treviso di una importante riqualificazione. Per la circostanza oltre all’autore dell’opera Giorgio Bortoli, erano presenti il Sindaco di Treviso Mario Conte, il Prefetto Dr. Angelo Sidoti, il Grand’Ufficiale Rodolfo Dalla Mora che ha seguito iter e programmazione per la concessione dello spazio. Il Dott. Giovanni Stona che ha seguito progettazione controllo dei lavori. Il Consigliere Nazionale dell’Unci Grand’Ufficiale Carlo Del Vecchio, che in apertura ha portato il saluto e i complimenti del Pres. Nazionale Maurilio Ravazzani. Il Padre Spirituale della Sezione trevigiana dell’Unci Cav. Don Gianni Biasi, che ha benedetto l’opera dopo il taglio del nastro. Iniziativa che non trova eguali in Italia e che arricchisce Treviso di un nuovo monumento, simbolo dell’istituzione che raccoglie quanti hanno ottenuto questo prestigioso riconoscimento, per il loro impegno in diversi ambiti, lavorativi, sociali e filantropici, come ha spiegato il Presidente della Sezione Uff. Gianni Bordin nel suo breve intervento.
“Quindi la bandiera tricolore che avete visto sventolare, – ha concluso Bordin – resterà sempre nel pennone, come simbolo dei valori esclusivamente morali e sociali che contraddistinguono i Cavalieri d’Italia”.
Belluno – Grande successo della mostra fotografica “Come le aquile in volo” Qualcosa di straordinario a livello fotografico per un soggetto come le Dolomiti, autentico patrimonio dell’umanità.
Fotografie che mostrano questo pezzo del Veneto e Trentino come nessuno lo aveva mai visto. Mostra fotografica esposta nel Palazzo dei Rettori sede della Prefettura di Belluno, grazie al consenso del Prefetto Dott. Savastano, organizzata dal Presidente dell’Unci di Treviso Comm. Gianni Bordin e il Maestro del Lavoro Lando Arbizzani, in collaborazione con i Maestri del Lavoro.
La Sezione UNCI di Treviso è stata tra i patrocinatori della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne a Treviso. Nella stupenda cornice della Loggia dei Trecento a Treviso, è stata presentata l’opera “Passo di Donna” dello scultore veneziano Giorgio Bortoli realizzata con la collaborazione degli studenti dell’Istituto Politecnico Calzaturiero di Vigonza (PD). L’UNCI presente anche a Chioggia in occasione della presentazione del Progetto “Passo di Donna”. L’evento si è svolto nella “Loggia dei Bandi” in Corso del Popolo.
Ritirati dall’Ospedale San Camillo di Treviso, capi di abbigliamento e altro materiale di prima necessità offerto dall’U.N.C.I. di Udine in collaborazione con la sezione di Treviso, per essere spediti in Burkina Faso. Impegnati per questa operazione il L.T. Raffaele Malosso, il Cav. Guido Antonioli, l’Uff. Gianni Bordin e la G.M Service destinati al porto di Grosseto per la destinazione finale.
Assemblea annuale dei soci U.N.C.I. di Treviso, incontro che si è svolto presso l’Anspi – Chiesa Votiva di Treviso. Dopo la relazione del Presidente Comm. Gianni Bordin sulle attività svolte nello scorso anno 2022, e il programma delle attività e manifestazioni da realizzare nell’anno in corso 2023. Sono stati approvati con voto unanime il bilancio consuntivo 2022 e quello preventivo 2023. Nell’occasione gli attestati di appartenenza all’Unci al Cav. Aldo Scotta, alla Signora Adelaide Scarabello, alla Signora Elena Pizzighello e al Sig. Mario Zorzetto. Alla seduta. Alla seduta ha partecipato il Sindaco di Breda di Piave Dott. Cristiano Mosole.
La Sezione Unci di Treviso ha avuto l’onore e il piacere di partecipare presso l’Aeroporto “Ferruccio Serafini” di Istrana sede del 51° Stormo, al raduno del Gruppo Volo Cacciabombardieri “Davide Velut”, gli “Indiani” come si è definito (col relativo simbolo), in occasione dell’80° della costituzione. Per l’occasione i “maestri del gelato” di Belluno guidati dal Comm. Fausto Bortolot hanno offerto ai presenti le loro specialità. Giornata molto interessante vissuta dalla rappresentanza della nostra Sezione con il Presidente Comm. Gianni Bordin, l’Uff. Giorgio Volpato, il Cav. Giorgio Prati e il “Maestro del Lavoro” Lando Arbizzani.
Ricorrenza della Madonna della Salute. La ricorrenza è stata celebrata nella Chiesa Votiva della Parrocchia Santa Maria Ausiliatrice a Treviso con una buona partecipazione. La Santa Messa è stata celebrata da Don Gianni Biasi, assistente spirituale della Sezione trevigiana UNCI.
Consegnati gli attestati ai richiedenti asilo, ospiti presso la Caserma Serena in Treviso, per la loro integrazione nel territorio con alto senso civico da parte dell’associazione I.P.A. e U.N.C.I. alla presenza delle Autorità Provinciali. E’ un onore essere stato coinvolto come cavaliere O.M.R.I per la consegna degli attestati di buona condotta a queste persone prive di ogni cosa alla ricerca di una vita più dignitosa.
di Giorgio Volpato