Le ricette della Maci
Inauguriamo le ricette d’autunno con un piatto che richiama ancora il dolce caldo estivo, viste le piacevoli temperature che ci stanno accompagnando in queste settimane.
E prepariamo la pasta fresca, io che da emiliana, nella sfoglia ci sono cresciuta.
Il pomodoro è ancora dolce e succoso, il basilico è ancora presente sui nostri davanzali e allora non posso che deliziarvi con un piccolo scrigno di pasta che racchiude una crema di ricotta e limone. Il tutto completato con pomodorini pachino al forno.
Al solo parlarne, mi viene l’acquolina in bocca.
E a voi
INGREDIENTI
per 10 persone
Per la pasta
1000 gr di farina 00
11 uova speciali per pasta
600 gr di ricotta di pecora o mucca
40 gr di parmigiano reggiano
noce moscata
2 limoni bio
Per i pomodori al forno:
15 pomodorini datterino
1 limone bio
2 cucchiai di zucchero
Sale
basilico fresco
PREPARAZIONE
Lavate i pomodori e tagliateli a metà. Sistemateli in una teglia rivestita di carta forno e conditeli con olio, sale, zucchero, zest di limone, basilico fresco e cuocete in forno a 170° per 25 minuti. Controllateli e appena si saranno caramellati, spegnete il forno e tenete da parte.
Nel frattempo, in una coppa mescolate la ricotta, il parmigiano, il sale, la noce moscata, un uovo intero e lo zest del limone. Fate riposare in frigorifero per 1o minuti. Il ripieno è pronto.
Passate ora alla sfoglia. In una spianatoia disponete a fontana la farina e aggiungete le uova, una alla volta. Lavorate bene l’impasto fino a farlo diventare liscio e compatto. La pasta non deve essere né troppo tenera, né troppo dura, ma morbida ed elastica. Avvolgete l’impasto in un sacchetto di plastica o in pellicola per farlo riposare 10 minuti.
E’ ora di stendere la sfoglia a mano con l’aiuto di un mattarello o con la macchina per la pasta (nonna papera). Tirate la sfoglia sottile ma non troppo. Con una rondella tagliate la pasta formando dei quadrati e farcite con un cucchiaio di composto. Piegate la sfoglia a formare un triangolo in modo da coprire il ripieno e con l’aiuto delle dita praticate delle leggere pressioni attorno al tortellone per far uscire l’aria. Avvolgete il triangolo attorno al dito a formare il famoso tortellone. Se volete prepararne di più, vi consiglio di disporli su vassoi infarinati, metterli in freezer per farli indurire e poi disporli nei sacchetti del congelatore per averli sempre pronti.
Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, cuocete i tortelloni per 5 minuti fino a quando verranno a galla e condite con i pomodorini al forno e basilico fresco.
di Angela Maci