Piccola guida per scegliere il PC giusto per ogni esigenza
Il mese di settembre è una sorta di spartiacque nelle nostre vite: finiscono le vacanze estive e si fanno progetti per il nuovo “anno”. C’è chi si iscrive in palestra, chi comincia una nuova attività sportiva e chi invece ha bisogno di acquistare o cambiare il proprio PC. Internet offre tantissime possibilità di scelta, ma se si vuole andare maggiormente sul sicuro è meglio rivolgersi ad un esperto. Perciò abbiamo chiesto a Simone Gottardi, specialista informatico presso il negozio Elettroaudiovideo Sanson di Ponzano, di darci qualche consiglio per guidarci in mezzo a migliaia di prodotti fino a trovare quello che più si adatta alle nostre esigenze.
Simone, come possiamo trovare un buon PC senza svenarci?
“La prima cosa da fare è capire le esigenze di utilizzo che abbiamo. Ad esempio, se dobbiamo semplicemente navigare in Internet, guardare film in streaming, o creare documenti in word ed excel, potrebbe bastare un prodotto base. Se dobbiamo invece utilizzare dei programmi di grafica, o gestire tante applicazioni contemporaneamente, ci sposteremo su una fascia media. Per i gamer, ovvero i videogiocatori, c’è bisogno invece di altissime prestazioni: per loro un centesimo di secondo può fare la differenza tra la vita e la morte (in senso ludico, ndr), quindi avranno bisogno di una macchina super-performante. Poi ci sono i MacBook che meriterebbero un capitolo a parte.”
Una componente che ha sempre la sua importanza è il prezzo.
“E’ un argomento sul quale i clienti sono molto sensibili. Per orientarsi, a livello indicativo, un prodotto base si aggira attorno ai 400 euro, poi si sale attorno ai 600 per un medio, 800 per un avanzato e 1.000 per un PC da gamer.”
Che cos’è che fa la differenza nei costi?
“I componenti che vengono installati sul computer. Processore, hard disk, memoria RAM, scheda video. E non va sottovalutata la scocca con cui sono costruiti i PC. I fissi sono ormai molto rari, mentre i portatili vanno per la maggiore. E’ sempre bene controllare la robustezza di costruzione e la cura di assemblaggio di cornici e cerniere.”
Un trucco per la manutenzione?
“Può sembrare una banalità, ma soprattutto nel caso del portatile è importante aprire il PC al centro del lato lungo, altrimenti si rischia di rompere le cerniere con un uso prolungato improprio. Ne aggiungo un altro: bisognerebbe tenere almeno il 10% di memoria libera. Va infatti considerato che parte della memoria nominale (ad esempio: 256GB) è occupato dal sistema operativo, e se riempiamo il PC di foto, film o programmi, rischiamo di rallentarne le performance. E’ come quando mangiamo troppo: ci ingolfiamo e facciamo tutto più lentamente o ci blocchiamo. Con i computer, funziona allo stesso modo.”
Come possiamo fare per preservare la longevità della batteria?
“Ottimo argomento, e anche qui basta un semplice accorgimento che porta due vantaggi in uno. E’ ufficiente ricordarsi di spegnere il PC ogni sera e di staccarlo dall’alimentazione di rete. Così si risparmia corrente, evitando lo stand-by, e si prolunga la durata di vita della batteria, la cui sostituzione è diventata più complessa ora che non sono più estraibili. Meglio trattarla con cura, e con la modalità di risparmio energetico un singolo ciclo potrà durare anche un’intera giornata lavorativa.”
di Ubaldo Saini