LATTERIA SOLIGO: prodotti perfetti dal 1883

Essere una Cooperativa di Soci produttori di latte è la loro unicità e, sulle orme dei padri fondatori, la Latteria Soligo, nata 140 anni fa, continua a credere che l’agricoltura sia un bene culturale ed economico da tutelare poiché è ancora in grado di dare benessere e di farci stare meglio in un ambiente buono da vivere.

Fondata nel 1883, tra le prime Cooperative sorte in Italia, la Latteria di Soligo è una delle aziende simbolo nel settore lattiero-caseario della Marca Trevigiana.
Nei primi anni si è sviluppata nell’area del Pievigino, aprendo più caseifici nell’area compresa tra Col San Martino e Refrontolo. Il numero dei soci è aumentato di anno in anno arrivando, nel 1943, a sessant’anni dalla costituzione, a 2300 unità, confermando il forte legame con il territorio della Cooperativa.
Lo statuto aziendale si basa infatti sull’economia sociale elaborata dal Prof. Giuseppe Toniolo, dove il saper produrre è funzione sociale a vantaggio di tutta la comunità. Tra le prime aziende a puntare su modalità di confezionamento come il Tetrapak, per lo stoccaggio del latte a lunga conservazione (negli anni Settanta) e su prodotti innovativi come il Formajo Imbriago di Monovitigno (in collaborazione con la Scuola Enologica di Conegliano) e la mozzarella cubettata, Latteria di Soligo ha dimostrato nella sua lunga storia capacità creative e lungimiranti.

Da ricordare l’introduzione della rintracciabilità di filiera online per alcuni prodotti (casatella e latte Alta Qualità) nel 2001, primo caso nel mercato del lattiero-caseario italiano.
Parte importante della sua storia sono anche le fusioni, alcune minori ma altre molto importanti: ad esempio, quella con Latteria di Vazzola (1953), Trevenlat (1989), Latteria Cattolica di Breganze (2003), Cooperativa del Vicentino (2003) e AgriCansiglio (2019).

UNA SOLIDA REALTÀ SEMPRE PRONTA A NUOVI TRAGUARDI

“La filosofia aziendale -dice il, presidente Lorenzo Brugnera- è racchiusa nelle 3C Latteria Soligo ha adottato “le 3 C” individuate dall’UE nella strategia Europa 2020: crescita intelligente, crescita sostenibile, crescita inclusiva. La cooperativa da anni ha intrapreso la strada dell’innovazione, che si fonda principalmente su investimenti puntuali nei settori della ricerca, nella comunicazione e promozione, nella realizzazione di strutture produttive al passo con i tempi, nel sostegno alle aziende agricole dei soci. Tradizione coniugata a ricerca e innovazione Per Soligo crescita intelligente si coniuga con ricerca e innovazione, perni dello sviluppo aziendale.

La filiera della Latteria di Soligo
Il concetto di filiera per Latteria Soligo è un racconto affascinante e garbato, dove le tecnologie sono importanti quanto il “sapere del casaro”, in un equilibrio che garantisce ai consumatori sia gli antichi sapori che le sfiziosità più moderne. La filiera garantisce che il latte è prodotto da mucche allevate dalla stessa latteria e lavorato direttamente dall’azienda, che i prodotti sono confezionati senza nessun intermediario e che la stessa distribuzione commerciale è curata da Latteria Soligo. Ma attenzione alla produzione significa anche sostenibilità ambientale negli allevamenti e nei cicli produttivi con l’impiego di energie rinnovabili e con l’uso di packaging totalmente riciclabile. Perché la qualità Latteria Soligo non è una casualità ma è frutto di un lavoro impegnativo e programmato.

Il fattore più importante: le vacche
Le vacche sono allevate dai soci, vivono nelle loro stalle in modo confortevole, con buona circolazione d’aria e un numero di mangiatoie adeguato al numero delle bovine presenti. Sono nutrite con una dieta bilanciata conforme al fabbisogno nutrizionale. Nelle mangiatoie gli alimenti sono distribuiti a volontà e sempre disponibili. Tutto ciò per seguire le abitudini di vita che gli animali hanno in natura e ottenere un latte di eccellente qualità. Formazione costante sia dei soci allevatori sia dei collaboratori Il vero patrimonio di Latteria Soligo sono le persone, i loro saperi e le loro competenze; per questo i percorsi di formazione sono una costante nel modello d’impresa. È importante che tutti condividano il valore della tradizione, del gusto e della tipicità, così come i temi dell’innovazione e della ricerca per quanto riguarda il benessere e la valorizzazione delle proprietà nutritive del latte.

Controlli continui su tutta la filiera.
Gli impianti di mungitura rispettano le più severe norme internazionali per contribuire al benessere animale e non alterare la naturale qualità del latte. Tutto il processo, dalla stalla alla centrale del latte, è attentamente controllato e verificato.

Lavorazione e trasformazione del latte
Alla Latteria Soligo ogni latte prende la strada migliore, perché le attenzioni per produrre latte eccellente devono trovare altrettanta attenzione lungo tutto il processo produttivo. A cominciare dalla specializzazione per cui ogni latte – a seconda della provenienza e del contenuto di grassi e proteine – è adatto ad essere imbottigliato per il consumo quotidiano o ad essere trasformato in formaggi, mozzarelle, burro, casatella e così via. Le certificazioni di qualità ISO (9001:2000 e 22005:2008) della Latteria di Soligo sono rilasciate da CSQA Certificazioni S.r.l., ente italiano specializzato nel rilascio di certificazioni in ambito agroalimentare e accreditato Sincert, il Sistema Nazionale per l’Accreditamento degli Organismi di Certificazione. È inoltre certificata Qualità Verificata per il latte crudo e latte alimentare; DOP (Denominazione d’Origine Protetta per i formaggi Asiago, Casatella Trevigiana, Montasio) e STG (Specialità Tradizionale Garantita) per la mozzarella.

Rintracciabilità di filiera
per sapere cosa mangiamo basta un click Latteria di Soligo ha sempre creduto nel progetto della rintracciabilità di filiera. Prima azienda in Italia (era il 2001) ad offrire il servizio di rintracciabilità online. Un dialogo diretto tra produttore e consumatore che consente ai clienti Soligo di conoscere con un click da quale stalla proviene il latte che stanno bevendo o con quale latte è stata prodotta la Casatella appena acquistata al supermercato. Per farlo, basta inserire il nome commerciale del prodotto e la sua data di scadenza in una apposita sezione del sito aziendale.

Distribuzione capillare
Ogni mattina un centinaio di mezzi refrigerati prendono la via di supermercati, negozi di vicinato, bar, ristoranti, latterie, gastronomie e panetterie per distribuire in modo capillare tutta la freschezza dei prodotti firmati Soligo. Un impegno che ha lo scopo di far arrivare prima possibile sulla tavola di ogni consumatore la squisitezza di questi “prodotti perfetti”.

L’economia sociale è nel DNA di Latteria Soligo

L’essere parte di un territorio significa saper camminare insieme alla propria gente guardando non solo alle proprie attività, ma anche a quello che accade intorno.
Come in una vera famiglia, Latteria Soligo risponde alle esigenze interne ma contribuisce anche, pur nella salvaguardia del bilancio aziendale, alle attività culturali e sociali della comunità, come testimoniano la realizzazione dell’associazione Soligo Onlus, nata nel 2012 con finalità di solidarietà sociale in diversi ambiti, e il Progetto Alice contro la violenza di genere che da alcuni anni può contare su Latteria Soligo: per ogni litro di latte venduto, infatti, Latteria Soligo devolve un centesimo a sostegno del progetto.

I NUMERI
I soci Il cuore della qualità Soligo nasce nelle stalle dei soci che si dedicano con passione e competenza a produrre latte, alimento prezioso e genuino ideale per proporre, da 140 anni, “prodotti perfetti”. Sono 130 attualmente le aziende agricole socie della cooperativa trevigiana. Costante, in questi anni, è stato l’impegno per allargamento della base sociale, vera forza del sistema mutualistico, che da 140 anni ispira l’azione di Latteria Soligo. Gli addetti Sono 250 gli occupati (180 addetti negli stabilimenti e 70 collaboratori esterni occupati nella rete distributiva). Se si pensa però che ciascuna delle piccole aziende agricole socie assegna almeno due addetti alla gestione della stalla, il numero degli occupati nei processi produttivi arriva rapidamente ad oltre 700 (senza contare l’indotto). Il fatturato I ricavi del 2022 sono di circa 98 milioni di euro con oltre 700.000 ettolitri di latte raccolto. Il trend di crescita è costante e significativo, soprattutto in un momento storico in cui il comparto produttivo lattiero caseario vive alcune problematicità. In questo contesto le realtà cooperative diventano, di fatto, l’unico sostegno per i produttori di latte, salvaguardando e dando il giusto valore al loro lavoro. La produzione La significativa crescita del fatturato è da imputare principalmente alla scelta di indirizzare gli investimenti nel settore caseario di alta qualità. Oggi la produzione di formaggi e latticini rappresenta una fetta di fatturato di circa 40 milioni di euro. La Casatella Trevigiana DOP è uno dei tanti motivi d’orgoglio dell’azienda: formaggio molle fresco, a breve scadenza, tipico della provincia di Treviso.

LA COOPERATIVA IN PILLOLE

Denominazione:
Latteria Soligo SOC. AGR. COOPERATIVA
Sede principale: Farra di Soligo (TV)
Anno di fondazione: 1883
Quattro stabilimenti produttivi: Farra di Soligo (TV), San Donà di Piave (VE), Breganze (VI), San Giacomo di Veglia (TV) Aziende agricole associate: 130 Dipendenti: 180
Produzione: oltre 700mila ettolitri di latte raccolto/anno
Fatturato: 98 milioni
Presidente: Lorenzo Brugnera
Sito web: http://www.latteriasoligo.it/
Facebook: @latteriasoligo
Instagram: latteria Soligo.

di Giampaolo Zorzo