Una Storia di Passione e Tradizione iniziata 60 anni fa
Il primo gennaio del 1964, insieme al fratello Albino, Giorgio Giacomin ho inaugurato la “bottega” che si trovava a soli 50 metri dalle mura del centro storico e da allora, questa “boutique della carne” continua a deliziare la seconda e terza generazione.
Giorgio si ricorda quel gennaio di 60 anni fa?
“All’epoca -dice-, disponevamo di appena due tavolacci, quattro coltelli e una bilancia, ma ciò che ci rendeva veramente innovativi era la presenza di una piccola cella frigorifera, un segno distintivo del nostro impegno per la qualità e la conservazione delle carni”.
Ha avuto qualche aiuto?
“Mio padre, mediatore e allevatore di bestiame, mi diede l’opportunità di aprire la bottega, permettendomi di vendere le pregiatissime sorane, cresciute direttamente nella stalla di famiglia ma non vi nascondo che erano anni difficili.
Di grande importanza inoltre, il sostegno fondamentale di mia moglie Franca, che oltre a regalarmi una splendida famiglia composta da tre meravigliosi figli, è stata un pilastro in questa lunga avventura imprenditoriale”.
Alla fine ha raggiunto un importante traguardo.
“Grazie alla passione e alla dedizione al lavoro, tra una manciata di giorni festeggiamo con orgoglio 60 anni di attività.
Da segnalare che nel 1988, il negozio si è trasferito a pochi metri di distanza, adottando innovazioni e modernizzando gli strumenti di lavoro per offrire ai nostri clienti un’esperienza ancora più eccellente”.
Ha comunque la fortuna di assistere ad un indolore cambio generazionale…
“Circa 20 anni fa, i miei figli Riccardo e Andrea hanno preso le redini del negozio, garantendo una gestione dinamica e moderna unendo cortesia, competenza, calore e amore, elementi tangibili non appena si varca la soglia del nostro negozio. I miei ragazzi si definiscono con orgoglio l’ultima generazione di macellai tradizionali”.
Adesso lei si gode la pensione?
“Spero stia scherzando… ho solamente 83 anni e tutti i giorni sono alla cassa, intrattenendo i clienti con piacere. Il più grande segno di affetto e fiducia che ricevo è vedere i nipoti delle prime due persone entrate nel negozio oggi diventare nostri clienti”
Com’è cambiata la clientela?
“È sorprendente notare come il modo di fare la spesa sia cambiato nel corso degli anni. All’epoca le signore venivano a servirsi anche due volte al giorno, dato che non esistevano frigoriferi domestici, pur vedendole quotidianamente non mi sono mai permesso di dare loro del “tu”, oggi vedo i miei figli consigliare non solo tagli di carne, ma anche ricette, stringendo amicizie con la clientela affezionata”.
Di cosa è fiero?
“Di aver trasmesso e insegnato il mio mestiere ai miei figli. Tutta la lavorazione delle carni e degli insaccati avviene nel nostro laboratorio di famiglia. Le carni, selezionate con cura, spaziano dal pollame che è lo stesso fornitore da quando abbiamo aperto, alle carni ovine, caprine e suine. Dalle salsicce ai salami, soppresse, cotechini e altre prelibatezze, la nostra famiglia pratica con maestria l’antica arte norcina. Le carni rosse provengono dalle ultime stalle a km0, bovine femmina tra i 18 e i 22 mesi, allevate con cura e attenzione. Le chiamiamo affettuosamente la “Ferrari delle carni rosse”.
Facciamo una riflessione…
“A distanza di 60 anni dall’apertura di questo negozio, penso con gratitudine su come non solo abbia garantito il sostentamento per me e la mia famiglia, ma abbia anche contribuito in modo significativo alla mia crescita personale e a quella dei miei figli. Ogni giorno, imparo che con passione e allegria possiamo offrire ai nostri clienti la massima qualità e servizio, rispettando le nostre radici e tradizioni ma proiettandoci sempre verso il futuro.
Grazie di cuore per aver reso la nostra macelleria parte della vostra vita dal lontano 1964. La vostra presenza e fiducia sono la nostra migliore ricompensa”.
di R.E.